Il giornale delle associaizoni

Il giornale delle associaizoni
Il giornale delle associazioni

martedì 11 novembre 2014

Costa degli Etruschi in Toscana




Costa degli Etruschi in Toscana


Quando ai primi del '900, alcuni illuminati operatori turistici dell'epoca, da veri pionieri appellarono questo fazzoletto di terra baciato dal mare, dal sole e dal verde delle sue colline, come "Costa Fiorita", coniarono, forse senza saperlo, un "logo" turistico che sarebbe divenuto famoso nel tempo in contrapposizione all'allora nascente Costa Azzurra o alla già famosa Costiera Amalfitana.

Infatti Castiglioncello, Quercianella, Bibbona e le altre località, divennero presto meta di un turismo colto e raffinato come testimoniano le presenze di scrittori, artisti, letterati che percorsero le orme dei famosi pittori macchiaioli (tra i primi "turisti" della costa) e la immortalarono nelle loro tele più famose. Arte, cultura, natura, questo lo splendido connubio che ha reso famose queste terre che hanno avuto momenti di splendore durante gli anni '60 quando artisti come Gassman, Sordi, Visconti, Mastroianni, Zeffirelli e tantissimi altri la frequentavano abitualmente e Castiglioncello, insieme alla Costa Fiorita, era considerata una delle "Perle" del turismo italiano insieme a Capri, Portofino, Taormina, Amalfi, ecc. La Vacanza in Costa Fiorita era sinonimo di eleganza, raffinatezza, ma anche di semplicità, dovuta alla cultura e ai costumi secolari dei luoghi e della Toscana in particolare.

Oggi Costa Fiorita si ripresenta con gli stessi valori di un tempo, un territorio incontaminato e bellissimo (prova ne sono le varie bandiere blu attribuite dalla Comunità Europea), dei servizi turistici a misura d'uomo non travolti dal cosiddetto turismo di massa, ma comunque organizzati e al passo con le esigenze attuali. Per chi ama questo tipo di turismo "fuori corrente", un'atmosfera rilassata e tranquilla, le scogliere selvagge e le suggestioni della vera campagna toscana, non può che seguire l'esempio degli Etruschi e di tutti gli altri che alla ricerca delle cose genuine e semplici nella loro bellezza, hanno trovato in questi luoghi il massimo appagamento.


 ToscanaToscana.it è la guida al mare, agriturismo, alberghi, vacanze e porti turistici a Bibbona, Castiglioncello e Costa degli Etruschi, in Toscana.



www.zerosprechi.it
www.scontorcauto.it
www.servizicral.it
www.fidejussioni.fi.it
www.convenzioni-assicurative.it
www.aicocral.it
www.aicoeventi.it
www.aicoviaggi.it
www.polymathes.it
biteuro.blogspot.it
maurogorett.blogspot.it



Nessun commento:

Posta un commento